Istituto Comprensivo Foscolo Lomanto di Canosa di Puglia (BT)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"FOSCOLO LOMANTO"
Via Santa Lucia, 36 - 76012 Canosa di Puglia (BT) - Tel. e Fax 0883 661407
E-mail: baic85200c@istruzione.it - PEC: baic85200c@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo Foscolo Lomanto di Canosa di Puglia (BT)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"FOSCOLO LOMANTO"
Amministrazione trasparentePIANO SCUOLA 4,0Docenti:Raccolta di documenti da consultareMAD MESSA A DISPOSIZIONESEZIONE PRIMAVERABacheca SindacaleSicurezza d.lgs.81/08 es.m.i. e Direttive del DirigenteSicurezza Protezione Dati D.lgs.n.196 del 30/06/2003 e Reg.Ue 2016/676Pon 2014-2020Community Library "I Libri per la mente e per il cuore"
Attività e progetti
Regolamenti
Servizi on-line

TUTTO PER AMORE

“TUTTO PER AMORE” il valore autentico della solidarietà come messaggio di speranza da inculcare nei bambini attraverso azioni concrete nei confronti di chi ha bisogno d’aiuto diventando così uno strumento educativo.

"Tutto per Amore" ha come obiettivo principale un percorso educativo-emotivo attraverso il valore della solidarietà nei confronti di chi ha bisogno del nostro aiuto Grazie al lavoro congiunto delle docenti, della dirigente Nadia Landolfi sono state svolte diverse attività: la nascita dell'aula di lettura per dare la possibilità ai bambini di entrare in un mondo magico e fantastico abitato da personaggi fiabeschi; la produzione di un video e la stesura di un libro; una serie di rappresentazioni grafiche dove gli alunni hanno espresso sentimenti e riflessioni personali. A conclusione di questo percorso didattico-educativo c’è stato l’evento presso l’auditorium di Palazzo Mariano al quale hanno partecipato: l'assessore alle politiche sociali del Comune di Canosa, Marcella De Mitri; le dottoresse Maura Calvani e Amanda Pasha, ricercatrici dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze; il presidente dell'Associazione "Giorgia Lomuscio, Giuseppe Lomuscio; i frati Francesco Minischetti e Alessio Valentini della Fraternità Francescana di Betania; Mons. Felice Bacco della Cattedrale di San Sabino e la giornalista Marilena Pastore, in veste di moderatrice. L’evento si è concluso con l’azione concreta della solidarietà da parte di tutto l’istituto: “Se ricevere riempie le mani, donare riempie il cuore. Un piccolo contributo alla ricerca affinchè possa dare un futuro a tutti quei bambini affetti da malattia rara. Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano ma se non la facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno”.

Con questo pensiero si ringraziano: la dirigente, le insegnanti, gli alunni, i genitori e il pubblico che con partecipazione, sensibilità, solidarietà e commozione hanno collaborato a promuovere e diffondere la cultura della solidarietà.

GRAZIE!!

Galleria: TUTTO PER AMORE